La maggior parte delle interazioni che avvengono sul web sono frutto di strategie ben ideate, che riescono a incrementare il numero di commenti, messaggi diretti e reazioni ai post. Uno dei punti che bisogna sviluppare maggiormente sono le campagne social adv, il più importante e che al giorno d’oggi è indispensabile per aumentare drasticamente l’efficacia della propria strategia di marketing.
Gli elementi chiave di una campagna social
1. Creatività
La creatività è uno degli elementi più importanti quando si crea una campagna social. L’algoritmo di Facebook sta diventando sempre più intelligente e uno dei pochi elementi ancora in mano ai pubblicitari è proprio la creatività: possiamo ancora decidere il copy di un post, le immagini e i video da utilizzare nelle sponsorizzate. Possiamo scegliere tra i diversi formati e per ognuno possiamo preparare l’immagine e il video corretto. Il testo deve essere chiaro e conciso, oltre che partire con un titolo che attiri fin da subito.
2. Il contenuto
Dopo aver identificato il pubblico che si vuole raggiungere e aver definito gli obiettivi della campagna, bisogna creare i contenuti. Il contenuto deve essere più che un valore aggiunto: deve essere il cuore della campagna e rappresentare i valori aziendali che si vuol comunicare.
3. immagine coordinata
L’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi che costituiscono l’identità di un azienda o un professionista. Utilizzare correttamente l’immagine coordinata consente di utilizzare al meglio la comunicazione visiva. Gli elementi che fanno parte dell’immagine coordinata sono il logo aziendale, carta intestata, sito web, insegne ed elementi grafici delle pagine social. L’immagine coordinata crea e trasmette agli utenti un messaggio di solidarietà e coerenza aziendale. Questo ha un effetto positivo agli occhi del cliente o del potenziale cliente.
4. Brand Identity
Per un’azienda i social media sono ottimi canali per farsi conoscere, come marca ma anche per promuovere prodotti e servizi. Quando si fa Branding nel modo migliore è necessario che i contenuti da pubblicare siano in linea con la brand identity dell’azienda: usate i font e i colori aziendali, scegliete una linea comunicativa idonea e perseguita una strategia in linea con l’immagine aziendale.
5. Engagement
I social media permettono il contatto diretto tra impresa e persone, come nessun altro canale tradizionale può fare. Per creare engagement è importante ascoltare e conversare con le persone. La prima cosa da fare per costruire engagement con i clienti sui social è quello di creare contenuti coinvolgenti e invitare gli utenti a commentare e condividere i post. L’engagement è uno degli elementi chiave per il successo perché, senza like e commenti, l’algoritmo dei social non spingerà molto i contenuti.
Lavorate su tutti questi punti, oppure contattate un’agenzia web come SettimoLink per spingere nel modo giusto la vostra azienda sul web!