2 miliardi di persone nel mondo utilizzano Facebook e sono più di 50 milioni le aziende che hanno aperto una Pagina Aziendale!
Con questi numeri è facile capire l’importanza che il Social Network può rivestire nell’ambito della pubblicità e del web marketing; bastano pochi click per aprire una Pagina Facebook Aziendale ma trarne benefici e profitti non è così semplice, la discriminante è naturalmente data dall’uso che se ne fa, da quanto e come la si cura e la si aggiorna; nel nostro Blog abbiamo più volte dato suggerimenti su cosa fare, dal momento che passare dall’essere molto visibili ed apprezzati all’essere totalmente ignorati è un attimo; oggi proviamo a capire cosa è meglio NON fare per evitare che tutto il lavoro fatto ci si ritorca contro.
- Serranda chiusa dopo l’inaugurazione: può sembrare strano ma questo è uno degli errori commessi più spesso; se paragoniamo la Pagina FB ad una vetrina vera e propria capiamo quanto possa essere frustrante per un cliente, il giorno dopo l’apertura di una nuova attività, trovare la saracinesca inspiegabilmente giù; bisogna continuamente e regolarmente manifestare la propria presenza.
- Scrivere non basta: è fondamentale anche la quantità e la qualità dei contenuti che, se possibile, dovranno essere sempre aggiornati ed interessanti ma soprattutto relazionati alla nostra attività, fra le altre cose, monitorando ed analizzando l’interazione con i propri clienti si riuscirà, con il passare del tempo, a fornire loro le informazioni che stanno cercando, riuscendo così a fidelizzare i contatti.
- Gara di regolarità: la pubblicazione dei nostri post non dovrà essere sporadica, postare 20 volte in una settimana e poi nulla per tre settimane è una pessima idea, molto meglio distribuire uniformemente i 20 post nell’arco del mese.
- Ignorare i commenti: siano essi positivi o negativi, i commenti non andrebbero mai ignorati; una risposta educata è sempre dovuta, qualora poi lo scambio salisse di tono o si protraesse troppo ci si può sempre congedare dandosi casomai appuntamento alla chat privata per non tediare il resto del mondo.
- Non personalizzare la Pagina confondendo il proprio profilo Facebook con quello della propria Azienda, a nessun potenziale cliente interessa cosa state mangiando, dove avete trascorso il weekend o di che umore vi siete svegliati stamattina!
- Non comprare like: oltre che essere una pratica scorretta ed onerosa si rischia seriamente di ottenere nel medio-lungo periodo effetti negativi, proprio perchè sia Facebook che i motori di ricerca, trovandosi di fronte a tanti “amici” inattivi penalizzeranno inevitabilmente la vostra visibilità.
- Non per vendere: ricordarsi che Facebook è preferibile per farsi conoscere, per pubblicizzare il proprio Brand aziendale; Zuckerberg sta cercando di aprirsi allo shopping attraverso la sua Marketplace ma è in una fase ancora embrionale; il consiglio è quello, casomai, di dirottare solo una piccola parte delle risorse alla vendita e la maggior parte alla visibilità.
Questi sono solo alcuni dei consigli che è bene seguire per ottenere il meglio dalla propria Pagina Facebook Aziendale; riassumendo è fondamentale capire che la gestione deve diventare una parte integrante del proprio lavoro, non si può improvvisare o affrontare la questione in modo approssimativo anche perchè in questo modo non solo non si otterranno i risultati cercati ma addirittura si rischia di esserne danneggiati; per questo è bene dedicare alla gestione il tempo e le risorse necessarie, qualora non si potesse, sarà bene affidarne la gestione a professionisti del settore; contattaci senza impegno per avere consigli ed un preventivo gratuito.