L’ecommerce marketing comprende molte strategie digitali di vendita che aiutano a migliorare la visibilità del tuo brand e a ottimizzare il percorso di vendita, convertendo gli utenti in clienti. Attuando le strategie più innovative, è possibile migliorare il proprio volume di clienti e aumentare le vendite.
Crea la tua azienda nel web
Sia che tu abbia già un negozio fisico che voglia realizzarlo dal nulla, è fondamentale creare la tua e-commerce nel web, questo significa acquistare un dominio per essere meglio raggiungibile e più riconoscibile, creare le pagine aziendali sui social network più utilizzati, un canale You-tube per offrire video inerenti al tuo settore e ai tuoi prodotti. Anche un blog è molto utile allo scopo.
Social media marketing
Gli strumenti che abbiamo elencato prima, ossia la pagina social aziendale, il sito, il blog e il canale You Tube, funzionano tutti in maniera complementare attraverso il social media marketing. Sulle pagine social potrai promuovere i tuoi contenuti scritti del blog, i prodotti dell’e-commerce e offrire agli utenti video interessanti per convertirli in clienti e migliorare il tuo funnel. I contenuti devono essere originali e pertinenti, puoi dare spazio alla tua fantasia e creare rubriche, dare consigli per gli acquisti, offrire recensioni e mettere in vetrina i tuoi prodotti.
Realizza una landing page vincente
La landing page del tuo sito deve essere semplice, chiara e minimale, allo stesso tempo deve offrire tutte le soluzioni che l’utente ricerca ed essere anche bella dal punto di vista estetico, senza mai risultare complicata. Questo spazio deve essere una porta d’accesso per realizzare la conversione degli utenti in clienti.
Pubblica costantemente contenuti di valore
Per migliorare la visibilità della tua ecommerce è importante affidarsi a un piano editoriale che implica la pubblicazione di contenuti periodica in maniera costante. Non ha senso pubblicare 10 contenuti in 2 settimane e poi restare 2 mesi senza condividere nulla, cerca di pubblicare con precisione e gestisci bene i tempi, in questo modo aumenterai i tuoi followers e le vendite.
Crea promozioni personalizzate
L’mail marketing ti consente di creare promozioni personalizzate per i clienti più fedeli, quelli nuovi e per gli utenti. Ricordati di sfruttare le ricorrenze e le festività programmate dal calendario e attua la tua strategia promozionale almeno da un mese prima. Non c’è niente di meglio che ricevere sconti e offerte personalizzate per Natale, Pasqua, San Valentino, saldi stagionali, compleanno ecc.
Offri la spedizione gratuita
Sono davvero tanti i prodotti che rimangono in carrello e non vengono acquistati a causa dei costi delle spese di spedizione, premiare i clienti con la spedizione omaggio è un ottimo modo per aumentare le vendite in qualsiasi momento.
Articolo di algheroeco.com