Business su Internet: 7 posizionamenti che non puoi trascurare

Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Internet è un mondo di grandi opportunità, ma se non viene sfruttato a dovere, può trasformarsi in un calderone di opportunità mancate. Quindi, in un mondo sempre meno reale e sempre più virtuale, cosa fare per non diventare trasparenti nel mondo del web, e quindi invisibili al mondo stesso?

7 posizionamenti web fondamentali per la tua attività

Google Maps

Quando dobbiamo acquistare un prodotto o servizio, come ci comportiamo? Andiamo (quasi tutti) su google maps e cerchiamo, in una determinata zona, un prodotto o una tipologia di attività. Se la tua attività possiede una Google My business, ti possono rintracciare; se questa invece non esiste, potresti ritrovarti ad avere sempre gli stessi clienti, i quali potrebbero pian piano rivolgersi ad altre attività. Segui il nostro primo e più importante consiglio: crea una scheda Google My Business.

Sito Internet

“Basta avere una pagina facebook”. Quante volte, chi lavora nel mondo del web, ha sentito dire questa frase? Bene, è l’ora di rispondere in maniera definitiva: no. Non basta. Sennò nessuno avrebbe un sito internet. Infatti avere uno spazio web ufficiale trasmette serietà, autorevolezza e competenza. Non avere un sito internet, nell’era digitale, corrisponde a non avere una sede.

Campagne Google

Avere un sito internet non basta. Va fatto “girare”. La benzina per farlo girare gliela danno le campagne pubblicitarie. Quelle su Google sono fondamentali per rintracciare utenti che stanno ricercando attivamente la tua tipologia di attività. Puoi decidere se concentrarti su una piccola zona (nel caso di attività locali) oppure a livello nazionale o, perché no, internazionale.

Pagine social

Allo stesso modo, anche se non basta avere una pagina facebook, presidiare i social è un elemento fondamentale nella presenza online. Soprattutto le pagine Facebook e LinkedIn (e dipende dai casi anche Instagram) sono essenziali per mantenere una comunicazione diretta con i propri clienti e utenti in target. Una vetrina in continuo aggiornamento sulla propria attività.

Campagne Facebook ADS

Se la tua è un’attività che si rivolge al grande pubblico, quale migliore strumento di comunicazione se non la pubblicità su Facebook e Instagram? Armatevi di creatività, carta di credito e di un bravo social media manager e il gioco è fatto! Ricorda che si parla di social: essere troppo “incravattati” non serve e può essere contro producente. Scegli sempre un tono poco ufficiale nella tua comunicazione online.

WhatsApp Business

La nostra comunicazione è cambiata radicalmente con l’avvento di internet. Anche lo stesso rapporto con le aziende è mutato. Molti preferiscono interagire con le grandi e piccole attività attraverso sistemi di messaggistica istantanea, soprattutto con WhatsApp (ma anche Telegram). Installa WhatsApp Business e comunica rapidamente con tutti i possibili clienti della tua attività!

Blog

Potevamo includerlo nel paragrafo riguardante il sito internet, ma quello del blog è un’attività che va trattata a parte a tutti gli effetti. Infatti il Content Marketing è una tecnica efficace per migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti online, attraverso una scrittura SEO oriented, specificando il tuo sito verso particolari ricerche. Il blog ha la speciale funzione di migliorare la rintracciabilità del tuo sito verso gli utenti che stanno effettuando ricerche in un determinato settore.

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