Tra un mese riparte la Serie A, ma nel frattempo è sempre più seguita sui social network, complice forse la recente vittoria agli Europei 2020 della Nazionale Italiana. Oltre a far impazzire i fan sul campo, moltissimi giocatori sono amatissimi sui social, specialmente su Instagram, Facebook e Twitter. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi la classica dei calciatori più seguiti e amati della Serie A.
Siete curiosi di sapere chi c’è al primo posto? Alcuni sono davvero inarrivabili (e non è difficile immaginare di chi si tratti), altri forse possono sorprendere un po’. Vediamo nel dettaglio
Calciatori con più follower Instagram nel campionato di Serie A
10° posto
STEPHAN EL SHAARAWY – 4,2 MILIONI
9° posto
LEONARDO BONUCCI – 5,3 MILIONI
8° posto
MAURO ICARDI – 6,5 MILIONI
7° posto
ROMELU LUKAKU – 7 MILIONI
6° posto
JUAN CUADRADO – 9.4 MILIONI
5° posto
BUFFON – 10,1 MILIONI
4° posto
ALVARO MORATA – 13.3 MILIONI
3° posto
PAULO DYBALA – 42.2 MILIONI
2° posto
ZATLAN IBRAHIMOVIC – 47.9 MILIONI
1° posto
CRISTIANO RONALDO – 307 MILIONI
Nella top ten sono presenti moltissimi tutti giocatori della Juventus. Un dato che eleva la squadra bianconera al di sopra delle alte nel podio dei club più seguiti non solo in campo, ma anche sul web. Quali sono invece i profili dei club più seguite sui social?
Squadre di calcio più seguite su Instagram
su Instagram la Juventus è come previsto la squadra con più fan, (superando quota 49 milioni) seguita da Milan, Inter, Roma e Napoli. Sesto posto per la Fiorentina
- JUVENTUS – 49.5 MILIONI DI FOLLOWER
- MILAN – 10.1 MILIONI DI FOLLOWER
- INTER – 6.9 MILIONI DI FOLLOWER
- ROMA 3.7 MILIONI DI FOLLOWER
- NAPOLI – 2.6 MILIONI DI FOLLOWER
Squadre di calcio più seguite su Twitter
Anche su Twitter la Juventus si conferma regina indiscussa. La classifica segue sulla falsa riga quella di Instagram.
- JUVENTUS– 9.3 MILIONI DI FOLLOWER
- MILAN – 7.8 MILIONI DI FOLLOWER
- INTER – 2.4MILIONI DI FOLLOWER
- ROMA 1.9 MILIONI DI FOLLOWER
- NAPOLI 1.7 MILIONI DI FOLLOWER
Squadre di calcio più seguite su Facebook
Facebook rispetto a Instagram mostra un dato diverso. La Juventus, sempre capolista anche in questo caso, detiene il record con 44 milioni di follower (4 milioni in meno rispetto a Instagram). Al secondo posto c’è l’Inter, con 28 milioni di Follower, ben +22 milioni rispetto alla propria fanbase di Instagram. A seguire Milan, con 24 milioni (+14 milioni), Roma e Napoli.
- JUVENTUS – 44 MILIONI DI FOLLOWER
- INTER – 28 MILIONI DI FOLLOWER
- MILAN – 24 MILIONI DI FOLLOWER
- ROMA – 9.5 MILIONI DI FOLLOWER
- NAPOLI – 4.6 MILIONI DI FOLLOWER
Snapchat e video su Youtube
Per quanto potrebbe sembrare insolito, le squadre di calcio di Serie A hanno quasi tutte un canale di Youtube seguito dai fan in cui postano allenamenti, conferenze, highlight e molto altro. Nel tempo però, anche in Italia sè fatto strada Snapchat, una piattaforma molto apprezzata, solo terza dopo Facebook e Instagram; le uniche due squadre di calcio di Serie A che la utilizzano sono la Juventus e l’Inter. Su Snapchat Juve e Inter mostrano video su pre e post partita e raccontano le storie attraverso l’applicazione.