Come creare un sito internet

Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS
come-creare-un-sito-internet

Il sito web è uno degli elementi fondamentali per farsi rintracciare da possibili clienti, anche se non è il solo e dev’essere combinato con gli altri strumenti digitali.

Vediamo alcune tappe fondamentali che ti porteranno a creare un sito web moderno, efficace e funzionale al tuo modello di business:

Scegli il dominio giusto

La scelta del dominio è il primo, fondamentale passaggio per la creazione del tuo sito internet. Esso rappresenta non solo l’indirizzo url che permetterà agli utenti di accedere al tuo spazio web, ma anche l’idea e il concetto su cui basare la comunicazione. Se il tuo modello di business si basa su un interesse locale, meglio scegliere d’includere il nome della città o della provincia di riferimento all’interno dell’URL.

Utilizza un CMS adeguato

A seconda delle tue esigenze, è possibile che sia necessario utilizzare un CSM specifico, ovvero un software che consente al web designer di creare il sito, curandone sia gli aspetti grafici, che le funzionalità avanzate. Ad esempio WordPress ti consente di creare siti di presentazione aziendale graficamente molto gradevoli, con elementi di design sempre aggiornati e all’avanguardia. Per gli e-commerce invece, possono essere utilizzati Magento, Shopify o WooCocommerce, ma ne esistono anche molti altri.

Cura sempre i testi

I contenuti testuali sono la parte fondamentale, assieme al design, per il tuo sito internet. Se la parte grafica necessita di competenze non sempre rimpiazzabili con il fai da te, per quanto riguarda i testi invece, bisogna cimentarsi ed elaborare descrizioni e presentazioni che soltanto chi è dentro al progetto imprenditoriale può elaborare. Chiaramente tutto quanto può e deve essere rivisto dagli specialisti del web, che devono rielaborare per una presentazione adeguata e seo oriented.

Ricevi nuovi clienti online

È importante incanalare la creazione del sito internet verso quelli che sono gli obiettivi aziendali. Che il tuo sia un e-commerce, o un semplice sito vetrina in cui esponi i tuoi servizi, ricorda sempre che è fondamentale concedere ai propri utenti la possibilità di comprare quello che noi abbiamo da vendere: poni in fondo alla tua pagina web un contact form, così che l’utente possa scriverti e richiederti informazioni, o un preventivo, riguardo i tuoi servizi.

Non lasciare nulla al caso

Creare un sito internet non è un lavoro semplice: servono nozioni tecniche riguardo la gestione del dominio, la creazione grafica, l’inserimento degli script necessari affinché Google indicizzi il sito e la tua pagina Facebook sia collegata al sito. Inoltre anche la creazione di un contact form che permetta ai tuoi clienti di scriverti, chiamarti direttamente (tramite bottoni specifici) e scriverti via WhatsApp sono elementi ricreabili soltanto attraverso l’utilizzo di CSM specifici. Per non perdere l’occasione di aumentare i tuoi clienti, contattaci e scopri assieme ai nostri tecnici la miglior soluzione web per la tua azienda!

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche