Stai pensando di avviare una campagna con Google ADS ma non sai come fare? Ecco una piccola guida sui passaggi da compiere.
1) Conosci il tuo target
Qualsiasi campagna pubblicitaria si fonda su questo principio. Qual è il tuo cliente tipo? Quali sono le sue caratteristiche e i suoi comportamenti? Rispondere a queste domande vuol dire fornire le informazioni necessarie per modellare gli elementi che costruiscono la tua campagna. In questo modo potrai fare delle scelte intelligenti che tengono conto di età, sesso, astrazione sociale. Questi elementi saranno fondamentali per costruire una comunicazione efficace.
2) Crea una landing page
Per Landing page si intende, letteralmente, una pagina di atterraggio. Può essere una qualsiasi pagina del tuo sito internet, oppure un sito mono-pagina appositamente realizzato. La creazione di una one page site è la soluzione ideale per chi ha come obiettivo la generazione di contatti (lead generation) e vuole evitare la dispersione di traffico in diverse pagine di un sito. Infatti tra gli elementi principali di una landing page finalizzata alla lead generation ci sono la presenza di un form di contatto, una navigazione semplice, lineare e a imbuto, ovvero strutturata in maniera tale da indurre l’utente verso un’unica soluzione di uscita: la compilazione del form.
3) Accendi la tua campagna Google Ads
Avere una landing page efficace non basta per ottenere conversioni e generare contatti. Bisogna portare utenti sulla tua landing. Come fare? Lo strumento ad oggi più efficace sono le campagne Google Ads, in particolar modo quella sulla rete di ricerca. Il loro funzionamento è semplice (nel concetto, un po’ meno nella pratica): quando un utente fa una determinata ricerca su google, il motore di ricerca attiva determinati annunci. Cliccando su questi, l’utente atterrerà su determinate landing page. Facciamo un esempio: digiti sulla barra di ricerca Google “creazione sito web”. Compariranno vari risultati, tra cui i primi a pagamento. Cliccando su Crea il tuo sito web | Veloce, facile, efficace atterrerete su una pagina d’atterraggio specifica, in cui potrete compilare il form di contatto ed effettuare la richiesta.
4) Ottimizza costantemente la tua campagna
Per migliorare le performance della tua campagna devi adoperare un monitoraggio constante sia di Google Ads che della landing page. Metti in pausa le parole chiavi che non performano, modifica la località e gli altri parametri per aumentare il traffico sulla tua landing page. Per quanto riguarda quest’ultima invece, installa Hotjar e visualizza il comportamento degli utenti sulla tua pagina di destinazione. Potrai apportare modifiche per creare una user experience migliore e aumentare così le probabilità che gli utenti compilino il form di contatto.
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