Come migliorare la posizione su Google del tuo sito Internet

Google decide la posizione sulla rete di ricerca in base a tanti fattori.

Analizziamo i 10 più importanti e sui quali puoi lavorare per migliorare il posizionamento del tuo sito internet.

1 META TITLE

Per meta dati si intendono gli elementi che forniamo a Google e che Google stesso utilizza per mostrare il tuo risultato sulla rete di ricerca. Il meta title è l’elemento più importante: formulalo inserendo nome attività, tipologia di servizi e zona geografica.

2 META DESCRIPTION

Non dev’essere più lunga di 180 caratteri (spazi inclusi) e deve racchiudere sinteticamente le informazioni principali della vostra attività. Anche in questo caso, risulta fondamentale inserire le parole chiave che possono digitare gli utenti per ricercare la tipologia d’attività specifica.

3 LA GERARCHIA DEI CONTENUTI

Altro punto fondamentale è la corretta formattazione dei contenuti testuali. Infatti non basta scrivere un numero adeguato di contenuti, ma vanno ordinati con la giusta gerarchia. Scegliete una formattazione semplice, paragrafi di alcune righe, introdotte da titoletti. Per ogni pagina, scegliete un solo titolo principale (in H1)

4) CONTENUTI IN EVIDENZA

Similmente a quanto fatto per meta title e meta description, anche i contenuti interni vanno messi in risalto, scegliendo le parole più importanti da inserire nel titolo principale della pagina e nei titoletti. Invece i termini secondari, da inserire nel testo del paragrafo, possono essere messi in grassetto. Questo aiuterà non solo la lettura, ma anche la scansione da parte di Google.

5) STRATEGIA DI BACK LINK

Per back link si intendono tutti i collegamenti del nostro sito con altri siti, sia in entrata che in uscita. Maggiore sarà il numero di questi link, e soprattutto, maggiore sarà la qualità dei siti dove comparirà il nostro link o quelli su cui atterrano i nostri link in uscita, e maggiore sarà il quality score dei nostri back link. Questo aiuterà notevolmente il nostro posizionamento

6) ATTRIBUTO ALT DELLE IMMAGINI

Quando si parla di attributo alt (che sta per alternativo) s’intende il testo che l’utente visualizza quando posiziona il cursore del mouse sull’immagine. Questo permette ai motori di ricerca di decifrare il contenuto di un’immagine, valutandone la coerenza con i contenuti testuali. Inoltre facilita la navigazione agli utenti ipovedenti. Grazie all’attributo alt, le realtà virtuali descriveranno il contenuto dell’immagine.

7) ALLEGGERISCI IL CODICE DEL SITO

Siti troppo elaborati dal punto di vista grafico spesso incidono negativamente sulla velocità del sito stesso. Oltre a causare un tasso di rimbalzo più alto del normale, questo elemento viene valutato da Google in maniera assolutamente negativa, facendo sì che vengano premiati nel posizionamento siti che garantiscono una navigazione di qualità migliore per l’utente.

8) PENSA SEMPRE AL MOBILE

Quando si crea un sito, spesso lo si fa pensando alla navigazione da desktop, perché è proprio da postazione fissa che si crea un sito. Ma va sempre fatto un ragionamento più esteso, valutando e correggendo il lay out in base alla navigazione su tutti i dispositivi, soprattutto mobile (ma anche tablet). Infatti bisogna sempre considerare che la grande maggioranza delle navigazioni sul web avviene proprio da smartphone.

9) INSERISCI E GESTISCI LA SITEMAP SU SEARCH CONSOLE

Search Console è uno strumento di Google che permette al motore di ricerca di leggere e indicizzare le pagine del nostro sito, tramite la scansione della mappa del sito. Questo passaggio è fondamentale per accelerare e facilitare il posizionamento del sito web. Inoltre potete monitorare la corretta indicizzazione delle pagine.

10) UTILIZZA TOOL SPECIFICI

Esistono moltissimi software online che vengono utilizzati per monitorare il posizionamento su determinati termini di ricerca, oltre che aiutare allo sviluppo di contenuti in grado di facilitare il posizionamento SEO e monitorare il posizionamento dei competitors. Eccone alcuni:

Semrush

SeoZoom

Seo Tester online

Ranking Coach

 

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Alfonso Fanella

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