Coronavirus: la mappa in tempo reale della contaminazione

Picture of Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Anche l’allarmismo può essere virale. Per questo gli scienziati del Center for Systems Science and Engineering del dipartimento di Ingegneria Civile e dei Sistemi della University hanno creato una mappa interattiva per tenerci aggiornati sulla diffusione del temibile virus che viene dalla Cina.

Lauren Gardner, professore di ingegneria civile e condirettore della CSSE, ha avviato la mappatura della diffusione Lunedì 20 gennaio. La mappa mostra dettagliatamente le statistiche sui decessi e i casi confermati di contagio da coronavirus, o 2019-nCoV, su una mappa mondiale, consentendo anche agli utenti di scaricare gratuitamente i dati.

Come funziona la mappa del Coronavirus

Nella cartina geografica è possibile individuare i casi dei contagi, indicati con un pallino rosso. Più grandi sono le dimensioni dei pallini e maggiore è la concentrazione delle vittime del contagio. Premendo + o – si accede ai singoli casi che possono essere analizzati con un dettaglio che va dalla singola regione alla città.

In alto a sinistra, trovate il numero di contagiati e l’ora dell’aggiornamento. A destra il numero dei morti e le persone ricoverate. In basso a sinistra un grafico con l’andamento del contagio in Cina e nel resto del mondo.

I dati vengono costantemente raccolti dai principali enti sanitari internazionali e nazionali tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO); i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani; l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC); i CDC China; NHC e DXY. Quest’ultimo è un servizio cinese che aggrega i dati dei contagi praticamente in tempo reale.

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche