Creare un blog: gli argomenti più ricercati sul web e come gestirlo

alfonso

Ci sono topic che durano solo poche ore, altri che sono dei classici intramontabili.

Se vuoi che il tuo blog abbia successo, meglio puntare sui secondi. Ma quali sono gli argomenti sempre verdi che non smettono mai di attirare l’attenzione degli utenti sul web? E qual è invece il modo migliore per trattare questi argomenti? Ecco una piccola guida:

Scegli un’unica tematica per il tuo blog

Facciamo un esempio pratico: se dovessi scegliere di parlare di cucina, evita un approccio generalista. Scegli un settore ben specifico dell’alimentazione, che non sia limitato alla semplice spiegazione di una ricetta, ma che abbracci filosofia, tendenze sociali e argomenti che possono arricchire il tuo blog di connotati molto caratterizzanti.

Utilizzalo come strumento di marketing

Un blog specializzato e con una buona reputazione può diventare in breve tempo un blog di successo. Questo vuol dire che è un blog molto letto dagli esperti e gli appassionati del settore che stai trattando, e ben presto puoi attirare l’attenzione di brand commerciali importanti. Può essere remunerativo infatti creare una strategia di link building per fare atterrare i propri lettori su pagine di prodotti aziendali e guadagnare dalle vendite o dal servizio di influencer marketing. Se il tuo blog è collegato a un negozio digitale di tua proprietà, puoi utilizzare i contenuti del tuo blog per veicolare traffico sul tuo e-commerce e vendere i tuoi prodotti.

Come scegliere l’argomento del tuo blog?

Arriviamo al punto più importante di questo articolo: gli argomenti. Ce ne sono alcuni che possono fare aumentare le sessioni del tuo sito in maniera importante, altri che invece non riescono a renderlo molto visibile. Per nostra fortuna esistono degli strumenti che ci forniscono dei numeri e dei suggerimenti sulle tendenze degli utenti. Uno dei migliori è Google Trends, in grado di fornirci gli andamenti delle ricerche su Google in base a nazione, argomenti e lasso di tempo. E cosa ci dice ad esempio a proposito delle ricerche in Italia nel 2018?

Ecco una lista degli argomenti con più ricerche in Italia nel 2018

  1. Mondiali
  2. Sergio Marchionne
  3. Cristiano Ronaldo
  4. Fabrizio Frizzi
  5. Grande Fratello
  6. Governo
  7. Elezioni 4 marzo
  8. Sanremo
  9. Avicii
  10. Davide Astori

Si sa che l’Italia è un paese in cui il calcio, non solo come sport, è un elemento di aggregazione e che permea molti aspetti della vita quotidiana. Google ci dice una cosa in più: ben 3 delle 10 maggiori ricerche in Italia nel 2018 hanno riguardato il calcio. Quindi lo si può classificare come l’argomento di maggior successo sul web in Italia. A Seguire c’è lo spettacolo televisivo (Frizzi, Grande Fratello, Sanremo) e al terzo posto la politica.

Ma a livello mondiale? La tendenza non sembra essere molto diversa. Nell’anno del mondiale, le tre ricerche maggiormente digitate sono state:

  1. World cup
  2. Avicii
  3. Mac Miller

I sintesi: calcio, Dj e rapper.

Curiosità: quali sono gli ingredienti che gli italiani preferiscono ricercare su Google per le loro ricette? Ecco la mini classifica:

  1. Pasta
  2. Zucchine
  3. Pollo
  4. Pesce
  5. Patate

Quello che è più importante sapere di questo strumento è che Google Trends è in grado di fornire in tempo reale gli argomenti che registrano il maggiore incremento percentuale di ricerche, dandoti la possibilità di “cavalcare” i trend di maggiore successo del momento.

Se ti interessa l’argomento, approfondisci  leggendo i nostri altri articoli sul blog di SettimoLink!

Altri Articoli