Digital marketing: cinque competenze fondamentali per il 2020

Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Per capire quanto sia fondamentale conoscere e praticare il digital marketing non è necessario lavorare nell’ufficio vendite di Facebook o Amazon. Se invece vuoi massimizzare i vantaggi di questo settore così ricco di occasioni, esiste il vincolo delle competenze, che aiutano a migliorare la propria posizione in rete e sfruttare le soluzioni di digital marketing, che sono sempre diverse.

Di seguito le cinque competenze che proprio non possono mancare per una strategia adeguata al 2020:

SEO

Più precisamente Search Engine Optimization, si tratta di un insieme di attività fondamentali volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing. Indipendentemente dal settore economico e produttivo, il sito web di un’azienda deve sempre essere posizionato tra i primi risultati di Google e le tecniche SEO sono fondamentali per centrare l’obiettivo.

LinkedIn

LinkedIn è più di una semplice piattaforma su cui i professionisti possono venire a contatto tra loro  e connettersi. Con il giusto know-how, puoi potenziare la brand awareness, cioè il livello di conoscenza di un brand presso il pubblico, e alla fine generare potenziali contatti. In entrambi i casi, utilizzare LinkedIn è un’ottima soluzione sia per generare campagne, sia per aumentare la notorietà del brand, sia per raggiungere nuovi utenti e potenziali clienti.

 

Facebook

Lo stesso discorso vale per il più grande social network al mondo, Facebook. Con una base di oltre un miliardo di utenti, il popolare social creato da Mark Zuckerberg non può essere ignorato dalle aziende per migliorare le proprie strategie di marketing. Motivo per cui le aziende investono molto per connettere l’azienda al pubblico in target di Facebook.

 

Affiliate Marketing

C’è poi l’affiliate marketing, conosciuto in Italia anche come “affiliazione”, che può essere descritto come un accordo commerciale tra un advertiser (azienda che intende vendere un suo servizio o prodotto) e un affiliato (persona che promuove il servizio o prodotto dell’advertiser).

 

Instagram

Come per LinkedIn e Facebook, Instagram è un’altra potente rete social (gruppo Facebook) con una base di utenti in forte espansione. Su questo social le aziende potranno aumentare i propri clienti e migliorare sensibilmente il tasso di engagement, arrivando a conoscere nel dettaglio il proprio mercato di riferimento.

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