Estate 2024: Mare, montagna o città d’arte? Ecco cosa preferiscono gli italiani

Picture of Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

L’estate è alle porte e gli italiani iniziano a sognare le loro vacanze. Ma quale tipo di destinazione preferiscono quest’anno? Abbiamo messo assieme un po’ di dati ed ecco qui i risultati!

1) Mare sempre in testa, ma cresce la voglia di montagna e cultura

Dall’analisi di dati provenienti da Federalberghi, Confturismo e Enit, emerge che il mare rimane la scelta preferita per l’82,3% degli italiani che trascorreranno le vacanze in Italia. Le mete più gettonate? eccole:

Sardegna

Secondo le previsioni di Demoskopika, la Sardegna accoglierà circa 10,5 milioni di turisti nel 2024, con un aumento del +5,8% rispetto al 2023. Le zone più gettonate saranno la Costa Smeralda, l’Arcipelago della Maddalena e la Gallura.

Puglia

Si stima che la Puglia riceverà circa 9,2 milioni di turisti nel 2024, con un incremento del +4,7% rispetto all’anno precedente. Le mete più ambite saranno il Salento, la Valle d’Itria e la costa garganica.

Sicilia

L’isola accoglierà circa 8,7 milioni di turisti nel 2024, con un aumento del +3,9% rispetto al 2023. Le zone più visitate saranno la zona di Siracusa e Val di noto, la costa trapanese e l’arcipelago delle Egadi.

2) Cresce l’interesse per la montagna

L’8,5% degli italiani opterà per una vacanza in montagna quest’estate. Tra le mete principali:

Trentino-Alto Adige

Secondo le stime, questa regione riceverà circa 5,2 milioni di turisti nel 2024, con un incremento del +2,8% rispetto al 2023. Le zone più gettonate saranno le Dolomiti, la Val Gardena e la Val di Fiemme.

Valle d’Aosta

Si stima che questa regione riceverà circa 3,8 milioni di turisti nel 2024, con un aumento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le mete più ambite saranno il Monte Bianco, Cervinia e Courmayeur.

Piemonte

L’arrivo di circa 3,6 milioni di turisti è previsto per il Piemonte nel 2024, con un incremento del +2,5% rispetto al 2023. Le zone più visitate saranno le Langhe, il Monviso e il Lago Maggiore.

3) Pochissimi scelgono le città d’arte

Soltanto il 2,7% degli italiani sceglierà una vacanza all’insegna della cultura e dell’arte. Le città d’arte più visitate saranno Roma, Firenze e Venezia.

 

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche