Igtv la televisione di Instagram.

Ste C.

 

Il Social Network più amato dai giovanissimi vara una novità di portata epocale: è nata IGTV (dalla fusione dei nomi  InstaGram e TeleVision), Una nuova App vera e propria con la quale, attraverso la piattaforma Instagram, sarà possibile guardare e pubblicare video la cui lunghezza potrà essere anche di un’ora, utilizzando il proprio cellulare e (questa è la grande novità) in formato Verticale!

 

Inizialmente il limite di minutaggio che il miliardo di utenti potrà utilizzare è fissato sui 10 minuti ma verrà progressivamente implementato fino ad arrivare all’ora prevista dagli sviluppatori.

L’AD e fondatore di Instagram Kevin Systrom spiega il perchè di questo forte investimento nella sezione video: “…gli adolescenti guardano il 40% in meno di TV tradizionale rispetto a 5 anni fa” mentre cresce in maniera esponenziale la fruizione di video attraverso i Social Networks.

La vera novità sta nel formato, infatti il “verticale” era fino ad ora fortemente osteggiato in particolar modo da YouTube che ha sempre preferito il ben più rassicurante formato orizzontale; anche la risoluzione potrà arrivare fino a 4K (fino a 3,6 Gb); quella del verticale è sicuramente una scelta “furba” proprio perchè in linea con quello che è diventato l’uso quotidiano della nostra appendice preferita… lo smartphone.

Gli Influencer più famosi, italiani e stranieri, si stanno già cimentando nella creazione di contenuti video IGTV ed è facile prevedere che una nuova tendenza sta per diffondersi: quella dei: IGTV-Video-Makers!

Altri Articoli