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Influencer Marketing: cos’è e come funziona
Benedetta
Negli ultimi anni l’influencer marketing è diventato uno strumento importante della comunicazione digitale. Infatti per questo motivo è difficile trovare grandi brand che non utilizzino la figura dell’influencer per promuovere i propri prodotti o servizi. Questa strategia di marketing permette di raggiungere il target prefissato in modo unico e autentico.
Un influencer quindi è una persona nota in grado di esercitare, sul pubblico che la segue, una certa influenza e per questo motivo è in grado di spostare l’interesse verso un determinato prodotto o servizio, sfruttando la sua notorietà.
Perché utilizzare campagne di Influencer Marketing
Il mondo di oggi è sempre è più complesso e ha delle sfide sempre più importanti, sia per i brand che per le agenzie che si occupano delle campagne pubblicitarie, e per chi deve creare i contenuti, come in questo caso fanno gli influencer.
Il vantaggio dell’influencer marketing per le aziende è quello di incrementare la consapevolezza del brand, ma ci sono anche altri obiettivi:
Aumento delle vendite:
Come abbiamo già detto, l’obiettivo principale delle aziende è chiaramente quello di aumentare le proprie vendite. Il vantaggio che si può ricavare dall’influencer marketing è quello di aumentare il contatto tra azienda e potenziale cliente. Questo potrebbe prolungare la fase di conversione o portare ad un aumento del costo per contatto, ma può incrementare anche il potenziale target raggiungibile, facendo crescere la reputazione del brand.
Riprova sociale
La gente ama gli influencer perché non sono celebrità, ma bensì persone normali, con vite comuni e con le quali è possibile relazionarsi. Di conseguenza se una cosa interessa a tante persone in una determinata condizione, interessa automaticamente anche a persone simili. Come ci si fida maggiormente del consiglio di un amico rispetto a quella di uno sconosciuto, i follower si fidano delle opinioni degli influencer più che della maggior parte delle altre persone. Per questo motivo si pensa a quale sia la tipologia giusta di influencer che l’azienda vuole utilizzare.
Rapporto diretto con il pubblico
Altro aspetto positivo delle strategie di influencer marketing è quello che si genera sui contenuti sponsorizzati dagli influencer ma che non sembrano pubblicità. Quando il messaggio trasmesso viene fatto in modo genuino, questo induce a relazionarsi con l’influencer di riferimento in maniera spontanea, cosi viene incrementato il valore del prodotto o del servizio che viene consigliato. Il messaggio trasmesso in modo genuino porta a relazionarsi con l’influencer di riferimento in maniera del tutto spontanea, aumentando il valore percepito del prodotto o del servizio che viene consigliato.
L’importanza degli Influencer nel Marketing
L’influencer marketing può essere di grande aiuto per i brand, anche per i più piccoli. Può aiutare l’azienda a migliorare e raggiungere degli obiettivi incredibili. Molti influencer hanno un rapporto personale con i loro follower, interagendo con il loro pubblico nei commenti e nei loro contenuti. Questa interazione crea un rapporto anche a lungo termine tra gli influencer e i loro follower, di conseguenza si fidano molto di loro e possono portare a migliorare la reputazione e la consapevolezza anche della tua azienda tra i potenziali clienti.
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