Influencer Marketing: cos’è e come funziona

Benedetta

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Negli ultimi anni l’influencer marketing è diventato uno strumento importante della comunicazione digitale. Infatti per questo motivo è difficile trovare grandi brand che non utilizzino la figura dell’influencer per promuovere i propri prodotti o servizi. Questa strategia di marketing permette di raggiungere il target prefissato in modo unico e autentico.

Un influencer quindi è una persona nota in grado di esercitare, sul pubblico che la segue, una certa influenza e per questo motivo è in grado di spostare l’interesse verso un determinato prodotto o servizio, sfruttando la sua notorietà.

 

Perché utilizzare campagne di Influencer Marketing

Il mondo di oggi è sempre è più complesso e ha delle sfide sempre più importanti, sia per i brand che per le agenzie che si occupano delle campagne pubblicitarie, e per chi deve creare i contenuti, come in questo caso fanno gli influencer.
Il vantaggio dell’influencer marketing per le aziende è quello di incrementare la consapevolezza del brand, ma ci sono anche altri obiettivi:

 

  • Aumento delle vendite:

Come abbiamo già detto, l’obiettivo principale delle aziende è chiaramente quello di aumentare le proprie vendite. Il vantaggio che si può ricavare dall’influencer marketing è quello di aumentare il contatto tra azienda e potenziale cliente. Questo potrebbe prolungare la fase di conversione o portare ad un aumento del costo per contatto, ma può incrementare anche il potenziale target raggiungibile, facendo crescere la reputazione del brand.

 

 

  • Riprova sociale

La gente ama gli influencer perché non sono celebrità, ma bensì persone normali, con vite comuni e con le quali è possibile relazionarsi. Di conseguenza se una cosa interessa a tante persone in una determinata condizione, interessa automaticamente anche a persone simili. Come ci si fida maggiormente del consiglio di un amico rispetto a quella di uno sconosciuto, i follower si fidano delle opinioni degli influencer più che della maggior parte delle altre persone.  Per questo motivo si pensa a quale sia la tipologia giusta di influencer che l’azienda vuole utilizzare.

  • Rapporto diretto con il pubblico

Altro aspetto positivo delle strategie di influencer marketing è quello che si genera sui contenuti sponsorizzati dagli influencer ma che non sembrano pubblicità. Quando il messaggio trasmesso viene fatto in modo genuino, questo induce a relazionarsi con l’influencer di riferimento in maniera spontanea, cosi viene incrementato il valore del prodotto o del servizio che viene consigliato. Il messaggio trasmesso in modo genuino porta a relazionarsi con l’influencer di riferimento in maniera del tutto spontanea, aumentando il valore percepito del prodotto o del servizio che viene consigliato.

L’importanza degli Influencer nel Marketing

L’influencer marketing può essere di grande aiuto per i brand, anche per i più piccoli. Può aiutare l’azienda a migliorare e raggiungere degli obiettivi incredibili. Molti influencer hanno un rapporto personale con i loro follower, interagendo con il loro pubblico nei commenti e nei loro contenuti. Questa interazione crea un rapporto anche a lungo termine tra gli influencer e i loro follower, di conseguenza si fidano molto di loro e possono portare a migliorare la reputazione e la consapevolezza anche della tua azienda tra i potenziali clienti.

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