Influencer marketing: Tik Tok al primo posto per numero di interazioni

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Alfonso Fanella

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Tik Tok primo social

Il Report “lnfluencer Performance Benchmarks 2022” racconta in numeri il fenomeno “influencer” con l’obiettivo di misurarne le performance e capire l’andamento generale del settore.

In merito al mondo dell’influencer marketing, il report “lnfluencer Performance Benchmarks 2022”, redatto da Buzzoole, fornisce un quadro completo della situazione attuale, realizzato e sviluppato su un campione di oltre 2 milioni di profili internazionali di influencer sulle varie piattaforme, in special modo su lnstagram, Facebook, YouTube e TikTok, con l’obiettivo di misurare i parametri guida delle performance e scegliere quindi gli lnfluencer giusti per le proprie campagne di marketing.

 

Tik Tok primo Social Mondiale

Il primo dato rilevante è che TikTok, ottiene un numero totale di interazioni per numero di post di circa il 120% in più rispetto a lnstagram. In particolare, per i micro creator su TikTok, si riesce a beneficiare del 180% in più di interazioni. Il trend generale è che rispetto allo scorso anno, si assiste a un calo delle interazioni per tutte le categorie e su tutti i social, TikTok compreso.

Un fenomeno naturale causato da un numero maggiore di contenuti rispetto alla navigazione degli utenti

Maggiore interazione percentuale per i piccoli progetti

Per quanto riguarda l’engagement rate, che misura il rapporto tra il  numero delle  interazioni e quello dei follower, l’analisi di Buzzoole evidenzia che su lnstagram i creator “principianti”  riescono a ottenere il 4,3% delle interazioni dai propri seguaci, i micro l’1,5%, i top l’1,4% e le celebrity l’1,2%. Cosa significa questo? Che i progetti giovani riescono ad attirare un’attenzione maggiore rispetto ad altri più “consumati”.

Il tracollo di Facebook

Ancora una volta, rispetto all’anno precedente, si assiste a un calo di Engagement Rate che però colpisce tutte le fasce di creator. Su Facebook in special modo, da qualche anno ormai, l’Engagement Rate non raggiunge neanche l’un percento.

I settori più in voga

Per quanto riguarda l’engagement rate, molti settori continuano a registrare buoni punti percentuali di engagement: Gaming, Hobby e tematiche Ambiental sopra il 3%; mentre su lnstagram, il settore Beauty e Fashion sono quelli che performano meglio.

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