La SEO, in poche, semplici parole.

Stefano

Stefano

seo

 

Tante volte ci capita di sentir parlare di SEO e ci capita di sentirci chiedere: “…ma voi fate la SEO?”    Facciamo un po’ di chiarezza!

La parola S.E.O. significa letteralmente Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca; ma come si costruisce questa ottimizzazione? La SEO è costituita da tutte le strategie gratuite adottabili per aumentare la visibilità e l’indicizzazione di un Sito Web, laddove, per indicizzazione, intendiamo il posizionamento nella classifica dei motori di ricerca, Google in primis.

Quando effettuiamo una ricerca su Google (di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato al mondo) compariranno per primi i risultati “a pagamento”, in genere evidenziati, e poi subito sotto quelli “organici”, ovvero quelli ottenuti attraverso l’utilizzo della SEO.

Ma come si migliora la SEO di un sito web? Per rendere più visibile un sito è importante prestare massima attenzione alla struttura del codice HTML del sito stesso, la cura dei contenuti testuali (le immagini sono molto meno importanti) e la presenza di LINK in entrata ed in uscita; più un link è “importante” e maggiore sarà la luce riflessa che si guadagnerà agli occhi degli SPIDER di Google: veri e propri robot che setacciano continuamente la rete in cerca di nuovi ed interessanti contenuti da indicizzare.

Per quanto riguarda invece i risultati ottenuti attraverso la campagna a pagamento su Google bisognerà parlare di SEM che significa Search Engine Marketing ed incorpora a sua volta anche la SEO; quindi per SEM intendiamo l’unione delle strategie organiche gratuite e quelle che utilizzano strumenti a pagamento come Google AdWords.

Senza entrare troppo nei tecnicismi, per aiutare il posizionamento organico occorre: costruire adeguatamente un sito web attraverso una corretta scrittura dei codici che lo compongono; riempiere il sito di contenuti testuali (anche attraverso un Blog) che siano congrui e descrittivi dell’attività ma soprattutto originali (non copiati) e riuscire a collegarlo attraverso link a siti autorevoli. Se tutto questo è stato fatto in maniera corretta potrebbe già bastare a meno di risiedere in una grande città o se parliamo di una attività dove possiamo trovare molta concorrenza, in questi casi si rende quasi indispensabile un investimento pubblicitario attraverso una campagna Google AdWords.

 

Se hai dubbi e domande a riguardo, se hai bisogno di una consulenza per migliorare la SEO del tuo Sito Web o se è il tempo che ti manca, contattaci senza impegno, SettimoLink metterà a Tua disposizione tutte le risorse di cui dispone per aiutare la Tua Azienda ad essere più visibile sul web!

 

 

 

 

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche

Digital Marketing: i trend per il 2020

Quello del digital marketing è un settore in continua evoluzione: sia le tecnologie, che le esigenze delle aziende si modificano in continuazione. Basti pensare alla velocità con