Le app più scaricate degli ultimi 10 anni

alfonso

Finisce la seconda decade del terzo millennio. Una decade contrassegnata dal dominio assoluto dei social network, degli smartphone e dalle app mobile.

Ma tra queste app, quali sono state quelle di maggiore successo?

Ecco la speciale classifica delle 10 più installate

1. Facebook
2. Facebook Messenger
3. WhatsApp
4. Instagram
5. Snapchat
6. Skype
7. TikTok
8. UC Browser
9. YouTube
10. Twitter

Facebook e Messenger non sono sicuramente una sorpresa (la seconda vive la fortuna di rimando della prima). A seguire WhatsApp, il sistema di messaggistica più diffuso al mondo, e Instagram. UC Browser è all’ottavo posto. Vi starete chiedendo cosa sia. Ebbene l’app è un browser web, simili a quelli molto più diffusi in Europa, come Google Chrome o Mozilla Firefox, largamente diffuso nel sud-est asiatico.

TikTok, nonostante la giovane età, ha scalato rapidamente le classifiche, scalzando colossi come YouTube e Twitter. Il più famoso e popolare sito di streaming video sicuramente soffre la storica difficoltà nell’utilizzo su smartphone, specialmente per l’ascolto della musica a schermo disattivato. Twitter ha sofferto invece lo scarso ricambio generazionale, sopratutto dopo l’avvento prorompente di Instagram.

A pensarci bene, non vi sembra che manchi qualche pezzo forte in questa classifica? Ve ne suggeriamo un’altra:

La classifica delle 10 app che hanno fatturato maggiormente

1. Netflix
2. Tinder
3. Pandora Music
4. Tencent Video
5. LINE
6. iQIYI
7. Spotify
8. YouTube
9. HBO Now
10. Kwai

Non sorprende sicuramente il risultato di Netflix e di Tinder. Sorprende invece il 3° posto di Pandora music, il servizio di streaming music che è riuscito a superare Spotify e YouTube. Sicuramente complice del fatto che Spotify non richiede pagamenti interni all’App Store, diversamente da quanto avviene con Pandora.

LINE invece è un sistema di messaggistica simile a Messenger o WhatsApp, creato in Giappone e che ad oggi conta circa 1 miliardo di utentiiQIYI è anch’essa una piattaforma proveniente dall’oriente, precisamente da Pechino ed è definita da molti come lo “YouTube cinese”.

Se sei interessato all’argomento, segui il nostro blog alla categoria social network!

Altri Articoli