Marketing e Psicologia: esiste un rapporto?

Picture of Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Le campagne marketing hanno l’obiettivo finale di aumentare il fatturato di un’azienda. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano diversi canali e diverse strategie, mirando soprattutto a trasmettere fiducia, emozioni e coinvolgimento. Proprio come avviene nella comunicazione interpersonale, la comunicazione aziendale tra azienda e utente è fondamentale considerare gli aspetti psicologici per impostare una comunicazione di un certo tipo.

L’aspetto emozionale della comunicazione online

Inoltre bisogna considerare che, con l’avvento dei social, la comunicazione aziendale sta assumendo sempre di più i connotati del confronto tra persone (il profilo Instagram di un’azienda è identico nella struttura a quello di un influencer o di un comune individuo). Infatti non si parla più di B2C, o di B2B, ma semplicemente di Human to Human. Quindi l’aspetto emotivo è fondamentale tra le relazioni quindi tra prospect client e brand.

Comunicare convenienza

Una tecnica comunicativa molto utilizzata e che funziona quasi sempre, è quella di far sembrare l’acquisto un vero e proprio affare, attraverso frasi come “tempo limitato” e “pochi prodotti rimasti in magazzino”, oppure “prezzo scontato fino al”. Suscitare un senso di esclusività, di convenienza, è sempre una tecnica vincente.

Trasmetti valore ponendo il giusto quesito

“Perché acquistare proprio questo prodotto?” “Cosa lo distingue dagli altri prodotti”. Chi lavora nella comunicazione sa che rispondere a questi quesiti significa porre l’accento sul valore del prodotto e del servizio? Esaltandone i punti di forza, concentrandosi sulla qualità e i vantaggi, e non soltanto sul costo.

Fai leva sulla psicologia di gruppo

Per quale motivo certi brand iniziano ad essere marchi commerciali che aumentano le proprie vendite in maniera esponenziale? Semplice: riescono a far passare il messaggio che utilizzare quel marchio, andare in quel ristorante e consumare quel prodotto è uno status quo: utilizza la leva del sei in se fai una determinata cosa. In questo modo sono riusciti a far lievitare i prezzi di certi prodotti nel corso della storia.
Allo stesso modo e per lo stesso motivo bisogna tenere sott’occhio le recensioni online. Anche per l’acquisto di un servizio, i clienti vogliono acquistare da un’azienda di successo.
Per questi e molti altri motivi, fare marketing è una questione di esperienza e competenza comunicativa. Affidarsi a SettimoLink vuol dire proprio questo: scegliere la competenza e le conoscenze necessarie per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati.

Segui il nostro podcast!

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche

Cos’è il Marketing?

Il marketing è molto più di semplice pubblicità. È un processo in continua evoluzione che mira a soddisfare i bisogni e i desideri dei clienti