Marketing in tempo reale: perché serve alle aziende

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Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Il real time marketing, o marketing istantaneo è un nuovo modo di approcciare l’utente. Ti consente di ampliare rapidamente il tuo business, grazie ad alcuni strumenti che, se utilizzati correttamente, ti mettono in contatto diretto e veloce con gli utenti in target.

Cos’è il marketing in tempo reale?

Il real time marketing è un modo dinamico e flessibile di approcciarsi al mercato online. L’azienda deve approcciarsi all’utente e al mercato come “soluzione estemporanea”. Infatti quasi tutti gli acquisti avvengono per tre diversi tipi di stimolo: progettuale, emozionale o di necessità.

Il real time marketing risponde immediatamente agli ultimi due casi, attraverso un’azione di comunicazione istantanea, con spiccato riferimento a una situazione contingente, che sia essa legata al desiderio o una necessità.

Parola d’ordine: Velocità

Quanto più l’impresa riesce a rispondere in tempi rapidi, non soltanto allo stimolo, ma alla presa di contatto del possibile cliente, più efficace sarà la strategia. Chi desidera un nuovo paio di scarpe, o necessita di un intervento immediato da parte di un tecnico riparatore, risponderà più facilmente alla comunicazione di chi garantisce una consegna, o un intervento, in tempi brevi.

Quindi, per un buon ritorno sull’investimento, bisogna garantire massima velocità. Se non si è in grado di organizzare logisticamente una risposta in tempi brevi, meglio non investire in questa strategia: i clienti sceglieranno aziende celeri.

Inoltre, immagina che si verifichi un evento improvviso che la tua azienda può “sfruttare” e da cui prendere spunto per una campagna promozionale o di comunicazione. Quanto prima agisci, tanto più hai modo di beneficiare dei vantaggi sulla concorrenza. Questo, chiaramente, necessita di una certa flessibilità dal punto di vista organizzativo, che consenta di adattare velocemente la macchina aziendale ai trend.

I canali: dove gli utenti possono ricercarti

Il canale preferenziale deve rimanere sempre la rete di ricerca di Google. E’ lì che i clienti ricercano “con urgenza” un servizio o un prodotto, quindi è li che bisogna farsi trovare. Ma con quale strumento bisogna interagire con gli utenti? Lo strumento principale e anche più semplice è la landing page: una web page con tutte le informazioni (essenziali) che servono al cliente per decidere se è il caso di chiamarvi o meno.

Inutile perdersi in chiacchiere superflue. Se il cliente ha un’urgenza vuol sapere poche e semplici informazioni: quanto costa il servizio/prodotto? In che tempi la richiesta verrà liquidata? L’azienda ha delle review che dimostrano la sua affidabilità?

Tutto si gioca nell’arco di qualche secondo (gli stessi che inconsciamente ci servono per capire se possiamo fidarci di un’azienda, di un sito o di un professionista). Quindi meglio non perdere tempo in elementi che possono distrarre l’utente.

Social: punta tutto sull’esclusività

Per i social non basta attendere l’utente. Bisogna giocare d’attacco. Se il nostro cliente tipo agisce d’impulso, considerando elementi istintivi come la necessità estemporanea, il desiderio di possesso e il bisogno di soddisfare immediatamente quel particolare bisogno, bisogna far leva proprio sulla fretta.

Fai un’offerta flash, simpatica, che induca l’utente a comprare immediatamente, rispondendo alla sua voglia di acquisto immediato. Oppure, nel caso di acquisti dettati dalla necessità, garantisci un risultato sicuro e una risposta veloce. Elemento che non guasta mai: una scontistica sull’acquisto del prodotto o servizio se avviene entro poche ore.

La tua azienda è adatta al real time marketing?

Se la risposta è si, e non stai sfruttando uno dei tanti strumenti a tuo disposizione, stai perdendo l’occasione di aumentare i tuoi clienti dalle attività online. Affidati a un’agenzia per elaborare un piano di marketing istantaneo efficace, studiando gli elementi di maggior interesse per gli utenti in target e creando un funnel efficace per acquisire velocemente clienti.

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