Marketing per il turismo: come sviluppare una strategia efficace

Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Dopo il lungo periodo di chiusure legate al coronavirus, e grazie all’allentamento delle misure restrittive per ristorazione e turismo, si appresta una nuova stagione che vedrà una ripartenza per tutto il settore.

Ma come farsi trovare pronti per questa ripartenza? Come promuovere la propria attività nella maniera migliore?

Abbiamo voluto simulare la creazione di una campagna marketing, elencando i principali punti che un’attività deve seguire per sfruttare le potenzialità del web.

  • Fai un servizio fotografico professionale

Perché un cliente dovrebbe scegliere la nostra struttura rispetto a un’altra? Non è soltanto una questione di prezzo. L’utente tipo ormai non cerca più soltanto un posto dove andare a dormire o mangiare: ricerca un’esperienza.

E come comunicare il fascino della nostra struttura se non attraverso immagini che sappiano raccontare al meglio la sua anima?

Le immagini sono tutto: riprendete gli spazi interni ed esterni, utilizzate foto della città o della location dove si colloca la vostra attività. Riprendete anche i protagonisti del vostro successo: cuochi, camerieri, gestori, piatti prelibati, cocktail e preparazioni.

Tutti questi scatti saranno utili per i vari canali di comunicazione che la vostra azienda dovrà presidiare. Per il piano editoriale, per le inserzioni e per il vostro sito internet.

  • Individua i punti di forza

Forse avremmo dovuto mettere questo elemento come il punto principale da affrontare prima d’individuare una strategia di marketing efficace, ma non è semplice individuare davvero i punti deboli e i punti forti della propria attività.

Ma se siete abbastanza capaci di autoanalisi, potrete individuarli facilmente. Infatti questi determineranno non solo la strategia comunicativa, ma la stessa scelta riguardo gli scatti da eseguire e le immagini su cui far leva.

Ad esempio, se la vostra è un attività ristorativa che non fa certo leva sulla straordinarietà dei piatti, ma sulla personalità dello staff, sulla simpatia dei suoi gestori e per il clima di festa che si respira, allora fate leva su quello. Eviterete di comunicare erroneamente il tipo di clima che si respira nel vostro locale.

  • Crea un sito internet

Non sarà facile uscire dalla dipendenza da booking e dalle altre agenzie online di prenotazione, ma se si sfruttano adeguatamente altri canali, è possibile ottenere prenotazioni dirette.

Inoltre, specialmente per quanto riguarda attività ristorative e di somministrazione, è ormai d’uso l’utilizzo di menù digitali, a cui il cliente può accedere attraverso QR code.

Si possono inserire questi menù in una pagina specifica del proprio sito, così da consentire non soltanto ai clienti nel locale, ma anche ai possibili clienti, di scoprire i piatti della tua attività.

  • Promuoviti su Facebook e Instagram

Hai tutta una stagione davanti, e non ti puoi permettere di pensare ogni giorno di produrre contenuti e pubblicarli sulle tue pagine? Per questo è fondamentale preparare tutto il materiale in precedenza!

Collega le pagine Instagram e Facebook, poi prepara una scaletta di post da pubblicare durante la settimana, variegando i contenuti all’interno di un piano editoriale digitale in grado di comunicare tutti i punti di forza della tua attività.

  • Consenti la prenotazione online

Non soltanto il menù online. Una delle ultime novità più in voga è la prenotazione diretta sul sito. Così facendo si salta anche la fase della chiamata.

Esistono molte soluzioni che riescono ad automatizzare questo processo. Inoltre così facendo, si può creare un vero funnel di vendita, che parte dalla promozione sui social, fino alla prenotazione online, tracciando le conversioni e riuscendo a capire il ritorno sull’investimento della tua spesa pubblicitaria.

Crea una strategia di comunicazione per la tua attività

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