Abbiamo parlato in un precedente articolo delle 4 s del marketing digitale e della loro fondamentale importanza per la promozione di attività, servizi e prodotti.
Parallelamente a queste attività, esiste quella dell’email marketing, ovvero l’invio sistematico di newsletter a un gruppo o più gruppi di contatti. Quale utilità ha questa tipologia di comunicazione aziendale?
Informa periodicamente sulla tua attività
Le newsletter ti danno la possibilità di informare periodicamente i tuoi contatti su offerte, promozioni, nuovi servizi o prodotti, mantenendo un canale sempre attivo e istituzionale. Rispetto alla produzione di post su una pagina social, che solitamente sono visualizzati da un numero limitato di utenti e che riportano soltanto poche informazioni, le newsletter sono uno strumento più attivo e performante. L’email marketing consente infatti di indirizzare un messaggio complesso ed esteso a un gran numero di persone contemporaneamente. Hai la possibilità di integrare la mail con bottoni e link che rinviano al tuo sito internet, a determinate landing page o ad un e-commerce.
Crea un funnel di vendita
Similmente a quanto succede con la pubblicità a pagamento e con il re-marketing, anche i servizi di mailing list ti concedono la possibilità di integrare varie fasi promozionali all’interno di un sistema finalizzato alla conversione. Puoi creare dei vari step, a cui i tuoi contatti accedono ogni qual volta aprono una mail, cliccano o interagiscono con la stessa. Ogni fase ti porta più vicino alla conversione. Bisogna però stare attenti: considera sempre tempistiche, efficacia della newsletter e tipologia di linguaggio.
Mantieni un rapporto fidelizzato
Con l’email marketing puoi mantenere una comunicazione attiva con i tuoi clienti più fedeli. Fai vedere che la tua presenza online non è statica, ma che pubblichi costantemente aggiornamenti. Con le newsletter puoi innalzare la tua comunicazione a un linguaggio autorevole e di spessore. Inserisci link al tuo blog e contenuti che ti mostrino come una realtà di spessore del tuo business di riferimento.
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