Nuovi Social: i 5 su cui puntare quest’anno

I social media sono un settore in crescita, con un’evoluzione continua. Le diverse piattaforme sono sempre pronte a introdurre funzioni avanzate per andare incontro agli interessi degli utenti. Affianco dei soliti noti, come Facebook, Instagram e YouTube, che si confermano i più utilizzati, ce ne sono altri che stanno guadagnando importanti fette di mercato.

Tik Tok

 

Nato in Cina, questo social media ha assunto varie denominazioni, grazie alle diverse fusioni, fino ad assumere il nome di  Tik Tok nel 2018. Nel 2020, durante il Lock Down causato dalla pandemia di covid 19, ha conosciuto un vero e proprio boom in Italia. Sono davvero pochi quelli che non lo conoscono, anche nelle fasce d’età meno giovani.

Grazie alla possibilità di creare video con effetti divertenti (formato copiato anche da Instagram per “mantenere il passo”), Tik Tok è in assoluto il social più di tendenza tra le nuove generazioni.

 

Reddit

Un altro canale in crescita è Reddit, un sito nato per la condivisione di contenuti testuali o ipertestuali creati dagli utenti. Si tratta di una sorta di forum all’interno del quale esistono diversi canali (i Subreddit) suddivisi per argomento.

In ognuno di questi, ogni persona iscritta ha la possibilità di esprimersi, di commentare i contenuti e dar loro una valutazione. E sono proprio i voti degli altri user a determinare la tua popolarità poiché, in base a essi, puoi aumentare il tuo Karma, ovvero l’indicatore di engagement e qualità dei contenuti da te condivisi.

Questo social network può essere appetibile perché dà la possibilità di rivolgersi a una nicchia ben precisa di potenziali clienti.

 

Twitch

Piattaforma di live streaming che ha riscosso un discreto successo soprattutto tra i gamer per la trasmissione dei campionati e dei tornei con vincite in denaro, Twitch è di proprietà di Amazon e, oltre a divulgare contenuti in diretta e on demand, consente ai creatori di ottenere svariati vantaggi grazie agli annunci pubblicitari.

Molti influencer del settore gaming, non a caso, hanno deciso di utilizzarla parallelamente a YouTube proprio per le rosee prospettive future.

 

Patreon

Al giorno d’oggi Patreon rappresenta uno dei social media più interessanti per i content creator di nicchia, come ad esempio i cantanti, gli scrittori, i fotografi e i designer. Sulla piattaforma, infatti, questi utenti hanno la possibilità di creare contenuti e ottenere compensi grazie alle loro opere e al supporto dei follower.

In che modo? Mediante la le donazioni per la visualizzazione dei contenuti ad abbonamento o la vendita di contenuti extra. Naturalmente, azioni simili sono remunerative solamente se un creator riesce a creare un alto tasso di coinvolgimento da parte dei propri seguaci.

 

Clubhouse

Uno spazio riservato alla condivisione di messaggi vocali all’interno di svariati spazi virtuali. Questi spazi sono delle vere e proprie chat room suddivise per argomentazione. Iscrivendoti a Clubhouse potrai entrare in stanze in cui si parla di cinema, business, sport e tanti altri temi ed esprimere il tuo parere sul topic del momento; gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di creare una stanza in cui convogliare i follower interessati al tema trattato, il che è una buona opportunità per le aziende.

Sei interessato
a questo servizio?

Contatta il nostro reparto tecnico
per scoprire le soluzione più adatte
per la tua realtà aziendale

Oppure chiama direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Sei interessato a questo servizio?

Contatta il nostro reparto tecnico
per scoprire le soluzioni più adatte
per la tua realtà aziendale

Oppure chiama direttamente per avere informazioni su costi e servizi

CONDIVIDI SU

Alfonso Fanella

Certified Google ADS