Parliamo di Web reputation

Picture of Stefano

Stefano

La Web Reputation è l’insieme di tutto ciò che viene detto o scritto online nei confronti di un determinato prodotto, marchio o evento.

Tante Aziende commettono il grave errore di pensare che basti “lavorare bene” e correttamente per incrementare il business e aumentare la reputazione del proprio marchio; questo poteva essere vero venti anni fa, ma ora non lo è più, o almeno non è più sufficiente in quanto, si sa, è impossibile accontentare tutti, quindi: se anni fa, per esempio, un ristorante poteva accorgersi di un cliente non soddisfatto e magari offrirgli uno sconticino o un giro di ammazzacaffè e poi sperare che non facesse cattiva pubblicità…. oggigiorno, giunti al caffè si potrebbe già essere stati colpiti da una recensione negativa su un sito specializzato.

Come è facile immaginare questa estrema velocità e capillare diffusione amplifica vantaggi ma sopratutto gli svantaggi!

Un cliente incattivito, attraverso una recensione negativa può scatenare una catena di eventi difficilmente arginabili. Inoltre, mentre su alcuni social, come ad esempio Facebook è possibile (e vivamente consigliato) rispondere, su alcune piattaforme come Google Place non c’è la possibilità di dire la propria opinione o comunque di rispondere in caso di incomprensioni o scusarsi in caso di disservizio accertato; questo, logicamente presta anche il fianco alla possibilità che un competitor disonesto possa “inventarsi” recensioni negative nei confronti di una azienda rivale… anche questo è internet.

L’autorevole rivista Forbes ha esplicitato l’importanza della web reputation per una azienda pubblicando questi numeri: il 90% dei consumatori consulta le recensioni online prima di effettuare un’acquisto e il 67% di loro dichiara di essere stato influenzato da ciò che ha letto a riguardo.

Ricapitolando: è bene non minimizzare l’impatto che i social e il web in generale possono avere sulla nostra gestione aziendale; il rischio di veder andare in fumo tanto lavoro per un errore di valutazione è troppo alto!

 

Segui il nostro podcast!

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche

Digital Marketing: i trend per il 2020

Quello del digital marketing è un settore in continua evoluzione: sia le tecnologie, che le esigenze delle aziende si modificano in continuazione. Basti pensare alla velocità con