Perché le immagini sono importanti per il posizionamento di un sito?

Picture of Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Le immagini sono un elemento fondamentale per il successo SEO (Search Engine Optimization) di un sito web. Esse non solo migliorano l’esperienza utente, ma possono anche aiutare a ottenere una posizione migliore nei risultati di ricerca. Avete presente quando fate una “ricerca per immagini”? Gli utenti scelgono tra le tantissime che si susseguono, e poi cliccano magari sul link che accompagna quell’immagine. Ecco, se quell’immagine è la tua, avrai fatto un buon lavoro SEO sulle immagini. Ma ci sono motivi estetici e di leggibilità che rendono le immagini fondamentali per il nostro sito. Ecco quali.

Migliora la lettura del testo

In primo luogo, le immagini possono attirare l’attenzione dei visitatori e aumentare il tempo di permanenza sul sito. Gli utenti tendono a preferire i siti che includono immagini accattivanti e pertinenti rispetto a quelli che con una presenza di testo preponderante. Inoltre, le immagini possono aiutare a spiegare meglio il contenuto di un sito, rendendolo più facile da comprendere.

Sfrutta la ricerca per immagini

In secondo luogo, le immagini possono aiutare a migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca. Ad esempio Google (ma anche molti altri motori di ricerca) utilizza l’intelligenza artificiale per capire il contenuto delle immagini e possono utilizzare le informazioni raccolte per classificare il sito in base alla pertinenza delle stesse. Inoltre, utilizzando le giuste parole chiave nel nome del file dell’immagine e nell’attributo “alt” puoi aiutare a migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca per quelle parole chiave.

Sfrutta la condivisione

Infine, le immagini possono essere condivise sui social media, aumentando così la visibilità del sito e attirando nuovi visitatori. Spesso e volentieri la stessa immagine in evidenza, ovvero la copertina del risultato web, stimola il click e l’eventuale condivisione dell’articolo.

Punta sempre sulla qualità

Per sfruttare al meglio le immagini per il SEO, è importante utilizzare immagini di alta qualità, ottimizzare i file per il web e utilizzare le giuste parole chiave. Inoltre, è importante evitare di utilizzare immagini protette da copyright senza autorizzazione.

 

In sintesi, le immagini sono un elemento fondamentale per il successo della SEO di un sito web, poiché possono attirare l’attenzione dei visitatori, migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca e aumentare la visibilità del sito sui social media. Utilizzando le giuste tecniche per ottimizzare le immagini, è possibile ottenere un vantaggio competitivo nel mondo online!

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche