Profilo Instagram Efficace: 5 elementi necessari

Picture of Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Tutti sogniamo di avere un profilo Instagram in grado di promuovere il nostro business nella maniera corretta, ma spesso si finisce a concentrarsi sui particolari poco importanti, trascurando gli elementi di maggiore valore. Vediamo quali sono:

Scegli gli Hashtag giusti

Gli hashtag sono importanti perché con essi segnaliamo a Instagram le tematiche dei nostri post. Inserendo quindi gli hashtag giusti, è più probabile che il contenuto sia mostrato agli utenti in target. Selezioniamone alcuni che possiamo inserire su tutti i post, per avere una certa continuità; altri invece, a seconda del tipo specifico di post, verranno inseriti di volta in volta.

Mantieni un formato omogeneo

dal profilo di @hypereikon

Che sia un post fotografico, o un reel, è sempre bene decidere una tipologia di contenuto visivo, o quanto meno uno stile, da replicare per creare una riconoscibilità. Non risparmiate sulla creatività: maggiormente personale è la creatività dei vostri post, e maggiormente riconoscibile sarà il vostro stile.

Reel o Foto?

dal profilo di @hypereikon

Instagram si è sviluppato soprattutto come un contenitore fotografico, ma negli ultimi tempi, in un clima di sempre maggiore competizione con Tik Tok, molta importanza hanno assunto i Reel. Infatti ad oggi, i video, sono il formato con la maggiore diffusione. Caricare un Reel, con i giusti parametri, ti consente di raggiungere gratuitamente migliaia di utenti.

Scegli un tema

Oltre al formato, è molto importante il tema del tuo piano editoriale. Infatti non basta avere uno stile sempre riconoscibile: è importante avere una continuità nella tipologia di contenuti.

Imposta una CTA funzionale

Avere una “bella presenza” su Instagram? Va bene, ma serve dare concretezza al nostro piano editoriale: in cosa deve convergere tutto questo lavoro? L’invito all’azione è fondamentale per il raggiungimento di risultati prefissati. Mettete in evidenza un link in uscita, che sia esso un e-commerce, la vostra pagina Facebook o il vostro sito. Date sempre la possibilità di farvi contattare dagli utenti o di acquistare i vostri prodotti!

Sei interessato a uno dei nostri servizi?

Contattaci per scoprire le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale

Oppure chiamaci direttamente per avere informazioni su costi e servizi

Tags:

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leggi anche