Tutti sogniamo di avere un profilo Instagram in grado di promuovere il nostro business nella maniera corretta, ma spesso si finisce a concentrarsi sui particolari poco importanti, trascurando gli elementi di maggiore valore. Vediamo quali sono:
Scegli gli Hashtag giusti
Gli hashtag sono importanti perché con essi segnaliamo a Instagram le tematiche dei nostri post. Inserendo quindi gli hashtag giusti, è più probabile che il contenuto sia mostrato agli utenti in target. Selezioniamone alcuni che possiamo inserire su tutti i post, per avere una certa continuità; altri invece, a seconda del tipo specifico di post, verranno inseriti di volta in volta.
Mantieni un formato omogeneo
dal profilo di @hypereikon
Che sia un post fotografico, o un reel, è sempre bene decidere una tipologia di contenuto visivo, o quanto meno uno stile, da replicare per creare una riconoscibilità. Non risparmiate sulla creatività: maggiormente personale è la creatività dei vostri post, e maggiormente riconoscibile sarà il vostro stile.
Reel o Foto?
dal profilo di @hypereikon
Instagram si è sviluppato soprattutto come un contenitore fotografico, ma negli ultimi tempi, in un clima di sempre maggiore competizione con Tik Tok, molta importanza hanno assunto i Reel. Infatti ad oggi, i video, sono il formato con la maggiore diffusione. Caricare un Reel, con i giusti parametri, ti consente di raggiungere gratuitamente migliaia di utenti.
Scegli un tema
Oltre al formato, è molto importante il tema del tuo piano editoriale. Infatti non basta avere uno stile sempre riconoscibile: è importante avere una continuità nella tipologia di contenuti.
Imposta una CTA funzionale
Avere una “bella presenza” su Instagram? Va bene, ma serve dare concretezza al nostro piano editoriale: in cosa deve convergere tutto questo lavoro? L’invito all’azione è fondamentale per il raggiungimento di risultati prefissati. Mettete in evidenza un link in uscita, che sia esso un e-commerce, la vostra pagina Facebook o il vostro sito. Date sempre la possibilità di farvi contattare dagli utenti o di acquistare i vostri prodotti!