Promozione su Facebook e Instagram: 5 regole da seguire

Alfonso Fanella

Alfonso Fanella

Certified Google ADS

Da più di 10 anni i social fanno parte della nostra vita privata, ma influiscono anche sull’informazione, sugli acquisti e sul modo di relazionarci con i piccoli e grandi marchi. Infatti gli utenti, oltre che informarsi sul sito internet, controllano gli ultimi aggiornamenti e i post delle pagine social della stessa azienda per valutarne l’affidabilità e le novità.

Non tenere aggiornate le proprie pagine social, o comunicare in maniera errata, può essere un grave errore, rischiando di passare un messaggio sbagliato e allontanare i possibili clienti. Per questo abbiamo fornito 5 semplici regole da seguire per gestire le pagine Facebook e Instagram in maniera efficace.

1. Collega le pagine Facebook e Instagram

Sembra banale come consiglio ma non lo è. Effettuare il collegamento delle pagine facebook e instagram consente di condividere su entrambe la piattaforme con una sola pubblicazione. Gli effetti positivi di questo primo passaggio sono molteplici: si riducono drasticamente i tempi d lavoro, si raggiunge una sincronicità tra i canali di comunicazione social e si ottiene un’immagine coordinata efficace.

2. Imposta il tuo piano editoriale

Avere le idee chiare è sicuramente un elemento fondamentale per far le cose bene. Per questo è necessario partire con una programmazione diversificata ma piena di tutti gli elementi che si intende promuovere. Meglio ancora se si diversificano i contenuti e i formati (video, foto, art work ecc) così da non annoiare il tuo pubblico, ma cercando sempre di mantenere uno stile personale.

3. Fai delle sponsorizzate in “dark”

C’è una distinzione da fare, tra piano editoriale e advertising puro: Il primo serve a comunicare in maniera autorevole con il proprio pubblico. Il secondo invece serve a fare attività di marketing e di promozione più “spinta”, magari con offerte e promozioni che hanno l’obiettivo di allargare il proprio audit e la cerchia di persone che potrebbero seguire i tuoi profili. Inoltre queste inserzioni non rimarranno sul tuo profilo, lasciando la tua bacheca “pulita” da tutte le creatività maggiormente promozionali.

4. Ricordati le stories

Meno impegnativi dei post, molto utili per comunicare costantemente con il tuo pubblico, le storie (che grazie al collegamento delle pagine potrete pubblicare simultaneamente su Facebook e Instagram) sono uno strumento veloce, diretto e molto utile per mixare efficacemente qualità e quantità. Abbondate pure, ma senza esagerare (vanno bene da 1 a 5 storie al giorno).

5. Pubblica sempre contenuti di qualità

Evita improvvisazioni. Se vuoi allestire un piano editoriale efficace, e vuoi comunicare professionalità e competenza, devi innanzitutto curare proprio la qualità de tuoi post. Se non possiedi strumenti interni, affidati a società esterne come SettimoLink, che si occupano proprio di promozione online.

 

 

 

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