Quanto sei bello… PINTEREST!

Stefano Corbo

Pinterest è un Social Network nato nel 2010, il suo nome deriva da due parole: PIN ovvero appendere (to pin) e INTEREST interesse. Nel 2017 gli utenti attivi nel mondo sono circa 150 milioni ed ammontano a 3 milioni quelli italiani.

Come facilmente intuibile dal nome, questo Social Network deve essere visto e fruito come una vera e propria “lavagna virtuale” sulla quale attaccare le immagini preferite ed i post-it più importanti; possiamo poi organizzare i PIN  in BACHECHE  e suddividerle per argomenti ed ogni volta che accederemo alla nostra pagina principale ci verranno proposte centinaia di immagini riferite ai nostri interessi che, a nostra volta, potremo salvare nel computer, nello smartphone o all’interno di una nostra bacheca.

I pin possono essere semplici immagini o contenere a loro volta un link diretto ad un sito; per questo Pinterest è fortemente consigliato per tutte le aziende che posseggono un e-commerce o una attività per la quale siano fondamentali le immagini dei prodotti… basterà catalogare le fotografie nella sezione giusta e tutti gli utenti che avranno elencato quel determinato settore fra i propri interessi vedranno affissa sulla loro homepage/lavagna il tuo pin!

Per tutti questi motivi è fondamentale che le immagini pubblicate siano di qualità per riuscire così a creare interesse e spingere il cliente ad interagire ed approfondire la navigazione.

Come e più di altri social network per capire e conoscere PINTEREST la cosa migliore da fare è scaricarlo e provarlo negli store Android su Play Store e su App Store per il tuo dispostivo Ios o collegandosi dal tuo pc al sito pinterest.com.

Una volta scaricata l’applicazione non rimane che iniziare il divertimento: puoi “pinnare” un’immagine sulla tua bacheca, mettere un like o spedire la foto ad un amico; tra tutti i social è quello che preferisco, c’è sempre una scheda aperta su Pinterest nel mio pc, perchè in qualsiasi momento mi da la possibilità di trasportare occhi e cervello in un luogo piacevole e familiare!

Se utilizzi Pinterest per la tua azienda, vale il discorso fatto per tutti gli altri social: è fondamentale interagire con i propri follower, rispondere ad eventuali commenti e movimentare costantemente la propria bacheca; questa attività richiede tempo e dedizione, qualora uno o entrambi ti manchino, puoi rivolgerti a SettimoLink per affidarcene la gestione al posto tuo.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di partire con un profilo “personale” così da iniziare a prendere dimestichezza con questo fantastico microcosmo delle immagini, più interessi aggiungerai al tuo profilo e più sarà coinvolgente ed interessante la tua bacheca ad ogni click del pulsante “aggiorna”.

 

 

Altri Articoli