Scrivere un articolo per migliorare il posizionamento del tuo sito web può sembrare un’affare molto complicato. Invece quello che Google richiede dai tuoi articoli è qualcosa di molto semplice: un contenuto utile e leggibile.
Chiaramente per determinare questa caratteristica i motori di ricerca analizzano alcuni parametri oggettivi. Ecco a voi qualche consiglio per scrivere dei contenuti seo friendly:
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Scrivete articoli da almeno 1.000 parole
Ovviamente questa è una cifra indicativa. Non ci sono regole esatte per determinare l’estensione ottimale di un articolo perché questa rispetti le regole di Google. Possiamo però fornire una percentuale: i testi devono rappresentare almeno il 10% del codice della pagina. Come riuscire a calcolarlo?
Per Fortuna ci sono tool gratuiti online che ci permettono di determinare la qualità di parole all’interno del codice HTML del nostro articolo. Tra i più utilizzati (e che a noi piace particolarmente) c’è Seo Tester Online, uno strumento facile, veloce e intuitivo. Oltre alla percentuale di testo, questo strumento ti fornisce importanti indicazioni sulla correttezza e il rispetto dei parametri fondamentali per la lettura da parte dei motori di ricerca del tuo sito.
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Evitate i muri di testo
Creare una struttura è importante per la leggibilità del vostro articolo. Suddividete i vostri testi in paragrafi, grandi qualche riga e anticipati sempre da un titoletto. Quando serve, e sono utili in caso di liste ed enumerazioni, utilizzate i punti elenco. Questo vi consente di alleggerire l’impatto visivo della vostra pagina e creare una migliore user experience per i vostri lettori.
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Utilizzate un linguaggio tecnico
Per scrivere dei contenuti che ottengano un buon posizionamento bisogna assumere un tono competente e in grado di fornire informazioni utili per gli utenti. Infatti tra i parametri che Google reputa di maggiore importanza c’è la competenza tecnica dell’autore. Più un contenuto è informativo, ricco di dettagli professionali e pertinenti, maggiori saranno le possibilità che il contenuto ottenga un buon quality score, favorendo un buon posizionamento nella rete di ricerca.
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Non sbagliate la grammatica
Se c’è una cosa che può fare crollare il posizionamento della vostra pagina è la mancata correttezza ortografica dell’articolo. Infatti gli strumenti che “leggono” il vostro articolo, analizzeranno accuratamente anche i contenuti testuali dal punto di vista grammaticale e ortografico. Fate attenzione ad accenti, virgole e a errori di battitura. Piccolo consiglio: non fidatevi solo dei vostri occhi. Fate rileggere il vostro articolo anche ad altre persone. Ci sarà sicuramente qualcosa che vi è sfuggito.
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Non cercate trucchetti. Scrivete bene e basta
Quello che è importante ricordare è che quando si scrive un articolo, bisogna pensare soltanto ad un elemento: la qualità del contenuto. Google fa un calcolo anche delle parole uniche contenute nel sito. Ripetere in continuazione dei termini per cui cerchiamo di posizionarci spesso è contro producente. La cosa importante è creare contenuti ricchi di elementi informativi, senza provare a “fregare” il motore di ricerca.
Quello di scrivere dei buoni contenuti, senza cercare di truffare il sistema, è forse il consiglio più importante. I motori di ricerca sanno bene che il rischio di una cattiva informazione è un pericolo reale nel mondo del wild web. Per questo motivo bisogna pensare come degli scrittori di settore, perché se il nostro contenuto sarà un contenuto di spessore, Google ci premierà!
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