Il Social Media Marketing è diventato fondamentale per lo sviluppo del business delle PMI. Analizziamo il perché
Social Media Marketing: quasi tutti hanno più o meno familiarità con questa forma di pubblicità che sfrutta i Social Network per garantire visibilità a un’azienda. E sono tantissime le imprese italiane che sfruttano quotidianamente i Social per sponsorizzare prodotti o servizi che offrono. Eppure, esistono ancora molte riserve nei confronti di questo strumento pubblicitario: molto spesso le aziende lo conoscono ma non sanno come usarlo e finiscono per dubitare della sua reale efficacia. Partiamo dal principio, rispondendo alle domande basilari. Perché sfruttare il Social Media Marketing, e come farlo? Cosa si stanno perdendo le aziende che non hanno ancora curato la propria presenza sui Social?
Che cos’è il Social Media Marketing
Il termine Social Media Marketing si riferisce all’uso dei Social Media con lo scopo di pubblicizzare un’azienda e i suoi prodotti (o servizi). Questa branca del Digital Marketing ha molti vantaggi, il principale dei quali è che permette all’impresa d’interagire con i clienti esistenti ma anche di raggiungerne di nuovi. Il Social Media Marketing, inoltre, dispone di strumenti di analisi dei dati appositamente progettati, che consentono di monitorare il successo dei propri sforzi. È opinione diffusa che le campagne di Social Media Marketing siano appannaggio delle aziende già affermate, ma a trarre maggior vantaggio dal marketing sui Social Media sono soprattutto le PMI.