Solidarietà Digitale: la risposta del mondo digital alla crisi

alfonso

Imprese e associazioni hanno messo a disposizione i propri asset digitali per sostenere le imprese più in difficoltà

Sono numerose le aziende che stanno sostenendo l’iniziativa promossa dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica, per aiutare e sostenere le aziende che stanno subendo maggiormente la crisi del Coronavirus.

Una vera e propria rete solidale sostenuta dai colossi e che facilitano lo smart working, la connettività mobile e il sostegno IT alle piccole e medie imprese. Vediamo nel dettaglio:

 

Connexia

Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.

 

Wind Tre

Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili progressivamente per tutti i clienti di Wind Tre voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni.

 

Amazon Web Services

Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020.

 

Tim

GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.

 

Cisco Italia e IBM

Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.

 

Amazon

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe.

 

Vodafone

Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi.

 

Per scoprire tutti gli altri servizi e come accedervi, vai direttamente sul sito del governo!

Altri Articoli