Vendite online 2017: è boom!!!

Stefano Corbo

Ebbene si, i numeri continuano a salire, non c’è crisi che tenga… nel 2016 l’e-commerce è stato l’unico settore al mondo a far segnare una crescita del 17% (contro una media del 4% del commercio tradizionale); e per il 2017 la crescita prevista è addirittura del 19%!

 

Circa il 30% della popolazione mondiale, parliamo di 2,5 miliardi di persone, hanno accesso ad internet e tra questi 1,5 miliardi oggigiorno comprano online; si prevede che nel 2020 più del 15% delle merci presenti in tutto il mondo saranno presenti sul web.

Questo nuovo modello di business porta con se un significativo mutamento nel modo in cui le macro aziende forniscono beni e servizi: non li posseggono; in questo “nuovo mondo” scopriamo così che #Airbnb è il più grande albergo senza possedere stanze, #Facebook è il più grande editore senza scrivere contenuti, #Uber il colosso del trasporto non possiede automezzi!

 

In Italia la situazione non cambia: sono circa 21 milioni gli acquirenti online, con una crescita dal 2014 del 26%; considerando i nuclei familiari il risultato è che su 12,2 milioni di famiglie in almeno la metà di esse è presente un membro che compra abitualmente su internet.

Il commercio elettronico in Italia produce introiti vicini ai 20 miliardi di euro; gli italiani che acquistano prodotti su internet sono cresciuti nell’ultimo anno del 18% (più della media mondiale), sono passati da 18,7 a 20,9 milioni; numeri da capogiro!

 

Questi dati impressionanti portano con se una piccola, grande rivoluzione commerciale: il “piccolo commerciante” sta via via scomparendo, o meglio, stanno chiudendo coloro i quali non decidono di puntare sull’innovazione; l’e-commerce non deve necessariamente sostituire il punto vendita, anzi, può integrarlo in modo da convogliare la clientela sfruttando una pubblicità mirata e specifica. Il passo che conduce al commercio online può essere graduale ma sicuramente non può essere approssimativo, è per questo che è fondamentale rivolgersi ad una Web agency che possa guidarti e consigliarti: SettimoLink è a tua disposizione per aiutarti a realizzare il tuo E-commerce e a gestirlo in modo semplice ed intuitivo.

 

Altri Articoli