Anche quest’anno, il motore di ricerca ha elaborato la lista delle ricerche più diffuse su Internet in Italia nel 2023. Come consuetudine, i dati sono stati presentati da Google Trends ed è emerso che negli ultimi 12 mesi ancora una volta lo sport ha dominato le riflessioni degli italiani, in particolare il tennis e il calcio.
10) LUISA RANIERI
Chiude la top 10 dei personaggi più cercati dagli italiani l’attrice napoletana, protagonista sul red carpet degli Oscar l’anno precedente dopo la sua interpretazione in “È stata la mano di Dio” di Sorrentino. Anche lei ha brillato sulla scena all’ultimo Festival di Sanremo.
9) FRANCESCA FAGNANI
La giornalista e conduttrice del programma “Belve” è stata un’altra protagonista sul palco dell’Ariston nel 2023, come co-conduttrice della seconda serata al Festival di Sanremo.
8) ANDREA GIAMBRUNO
Ottava posizione per il giornalista Mediaset ed ex compagno della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
7) ELLY SCHLEIN
Tra i trend più alti c’è anche la segretaria del Partito Democratico, che nel 2023 ha assunto il ruolo di leader del partito dopo aver battuto alle primarie lo sfidante Stefano Bonaccini, attuale Presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente del Pd.
6) CHIARA FRANCINI
Nella top 10 c’è anche l’attrice, scrittrice e presentatrice televisiva, che durante l’ultimo Festival di Sanremo è stata una delle co-conduttrici al fianco di Amadeus.
5) MARTA FASCINA
Anche in questo caso, c’è un legame minimo con lo sport, dato che la deputata di Forza Italia è stata l’ultima compagna di Silvio Berlusconi, patron del Monza scomparso a giugno.
4) SHAKIRA
Non è una professionista dello sport, ma in qualche modo il suo nome è stato inevitabilmente collegato allo sport, soprattutto per quanto riguarda il trend sul motore di ricerca. All’inizio del 2023, infatti, ha fatto il giro del mondo il suo nuovo singolo “Music Sessions #53”, che conteneva evidenti riferimenti contro l’ex marito Piqué e la sua nuova compagna. Nelle ultime settimane, è stata coinvolta in un accordo con il Fisco per una multa milionaria.
3) PEPPINO DI CAPRI
Ai piedi del podio, il cantante italiano che ha festeggiato i 70 anni di attività ricevendo il premio alla carriera durante l’ultimo Festival di Sanremo.
2) ROMELU LUKAKU
Il belga è stato al centro delle conversazioni degli italiani per tutto l’anno, seguendo umori e sensazioni diverse. Dai primi mesi del 2023, caratterizzati dalla sua crescita con l’Inter fino alla panchina nella finale di Champions contro il City, alla stagione estiva con l’improvviso cambio di rotta ai nerazzurri, le lunghe voci di mercato e il trasferimento alla Roma (che ha stabilito un record di spettatori). Finisce con le ultime settimane ricche di gol con i giallorossi.
1) JANNIK SINNER
Se qualcuno avesse ancora dubbi, questo dato li fugge: gli italiani sono affascinati da Jannik Sinner. Il tennista è la figura più ricercata nel nostro Paese nel 2023, grazie a un’annata straordinaria che si è conclusa con la vittoria più attesa: la conquista della Coppa Davis insieme ai compagni del team azzurro, guidato da Volandri. Un percorso eccezionale che ha portato l’altoatesino al 4° posto nel ranking Atp.